Area Download Riservata

Corso di Perfezionamento in Protesi

Sede Operativa

Via Brera, 28/A – Milano – Italia

Il Portale Protesico by Stefano Gracis

Agevolazioni Libri

Sulle pubblicazioni Quintessenza e Acme Edizioni, gli iscritti al Portale Dentalbrera possono usufruire di uno sconto d’acquisto del 20%.

Di seguito trovi le schede sintetiche dei volumi consigliati da Dentalbrera.

Tel. 02-93180821
info@quintessenzaedizioni.it
www.quintessenzaedizioni.com

N.B.: Lo sconto del 20% è valido solo sulle pubblicazioni in lingua italiana.
È applicabile  esclusivamente per ordini effettuati direttamente a Quintessenza Edizioni e non attraverso la rete di agenti e/o rivenditori.
Tale sconto verrà applicato sul prezzo di copertina esposto dall’editore sul sito www.quintessenzaedizioni.com 

Contattando Quintessenza rivolgersi esclusivamente alla Sig.ra Marta Vergani.

La riabilitazione estetica in protesi fissa - Estetica e Precisione - Vol. 1

Mauro Fradeani

Quintessenza Edizioni, 2004

Principi elementari unanimemente riconosciuti consentono di esprimere un giudizio su quanto viene comunemente ritenuto bello. Lo sguardo ed il sorriso determinano forza e qualità espressive di ognuno di noi, poiché rappresentano forme di comunicazione non verbale in grado di testimoniare: gioia, amicizia, generosità, approvazione. Scopo di questo testo è la razionalizzazione dei parametri estetici, la cui analisi viene facilitata dalla compilazione di un’apposita cartella estetica che, sviluppandosi parallelamente ai sei Capitoli del Volume, permette un approccio sistematico attraverso l’analisi facciale, dento-labiale, fonetica, dentale e gengivale. I suggerimenti forniti per ogni singolo parametro, nelle considerazioni ed applicazioni protesiche, costituiscono un’ulteriore guida alla formulazione di un piano di trattamento il più possibile personalizzato sulla base della situazione clinica del paziente, la quale, spesso, richiede un trattamento multidisciplinare ed il coinvolgimento di altre branche dell’odontoiatria. Questo tipo di approccio clinico consente di integrare idealmente la riabilitazione protesica dal punto di vista sia biologico che funzionale e, abbinato all’applicazione dei principi estetici, permette di restituire al paziente la piacevolezza del sorriso, non certamente raggiungibile facendo ricorso soltanto alla propria esperienza o al proprio intuito.

La riabilitazione estetica in protesi fissa - Estetica e Precisione - Vol. 2

Mauro Fradeani e Giancarlo Balducci

Quintessenza Edizioni, 2007

L’applicazione di una sistematica collaudata e sperimentata nel corso degli anni costituisce, soprattutto nel caso di riabilitazioni estese, un mezzo indispensabile per il raggiungimento di un risultato ottimale, sia sotto il profilo estetico sia biologico e funzionale. In quest’ottica, dopo il ricorso alla complicanza della scheda estetica (ampiamente illustrata nel primo volume, si inserisce la scheda per il laboratorio, uno strumento funzionale quanto indispensabile per comunicare con l’odontotecnico in maniera esauriente ed efficace. La sua scrupolosa compilazione permetterà al clinico di specificare distintamente qualsiasi richiesta e modifica, in modo da realizzare una ceratura diagnostica e un provvisorio adeguati. Una volta ottenuta la sua perfetta integrazione, la sistematica proposta permette di replicare fedelmente il provvisorio nella riabilitazione definitiva che, grazie all’ampia gamma di tecniche e materiali da restauro attualmente disponibili, risulterà in tal modo idealmente integrata. Questo percorso si sviluppa in una serie di passaggi, sia clinici, sia estetici, che abbiamo cercato di illustrare nel modo più completo ed esauriente possibile, grazie anche ai disegni e agli schemi riepilogativi predisposti per riassumere in maniera esemplificativa quanto spiegato nel testo.

Odontoiatria Restaurativa Biomimetica

Pascal Magne e Urs Belser

2 volumi con cofanetto

Quintessenza Edizioni, 2023

La prima edizione di questo libro ha conquistato il mondo dell’odontoiatria nel 2002, diventando una delle pubblicazioni Quintessence Publishing più venduti di tutti i tempi. Il libro offre tutto ciò che un clinico può desiderare in termini di indicazioni e di fasi cliniche classiche per la preparazione del dente, procedure di laboratorio e CAD/CAM, procedure di cementazione adesiva e mantenimento. Ciò che rende questo libro così unico è il principio di fondo che ispira Pascal Magne: rispettare la struttura naturale e usare la natura come guida nel restauro. La filosofia centrale del libro è il principio biomimetico, ovvero l’idea che il dente intatto nelle sue tonalità e sfumature ideali, e forse ancora più importante nella sua anatomia intracoronale e nella sua posizione nell’arcata, sia la guida alla ricostruzione e il fattore determinante per il successo. Il ripristino o l’imitazione dell’integrità biomeccanica, strutturale ed estetica dei denti è fondamentale. Pertanto, l’obiettivo del libro è quello di proporre nuovi criteri per l’odontoiatria restaurativa estetica basata sulla biomimetica. Le forze trainanti dell’odontoiatria restaurativa sono la preservazione della vitalità del dente e la massima conservazione dei tessuti duri intatti, per cui il libro offre opzioni di trattamento ultraconservative che possono precedere un trattamento più sofisticato. Il nucleo del libro è incentrato sull’applicazione del principio biomimetico sotto forma di restauri adesivi con resine composite e ceramiche. Viene descritto l’ampio spettro di indicazioni dei restauri adesivi, seguito da istruzioni dettagliate sulla pianificazione del trattamento e sull’approccio diagnostico. Il trattamento viene quindi descritto passo per passo, includendo la preparazione del dente e l’impronta, le procedure di laboratorio e CAD/CAM relative alla realizzazione di manufatti in resina composita e ceramica e il loro inserimento finale attraverso procedure di cementazione adesiva. Il volume 1 copre i fondamenti e le procedure di base, mentre il volume 2 si concentra sulle tecniche cliniche avanzate, sulla manutenzione e sulla riparazione dei restauri adesivi. I QR Code presenti in tutto il volume rimandano a dimostrazioni delle tecniche e a video spettacolari che evidenziano l’arte della biomimetica.

Faccette in composito - La tecnica diretta-indiretta

Newton Fahl Jr, Andrè V. Ritter

Quintessenza Edizioni, 2024

La tecnica diretta-indiretta per la realizzazione di faccette in resina composita riunisce molti dei vantaggi propri delle tecniche dirette e indirette. Un restauro diretto-indiretto è quello in cui la resina composita viene modellata direttamente sulla struttura del dente senza procedura adesiva, fotopolimerizzata, rimossa dal dente, temperata a caldo, rifinita e lucidata extraoralmente e infine cementata in bocca in un unico appuntamento. Il restauro ottenuto presenta proprietà meccaniche migliori, estetica eccellente e adattamento e lucidatura marginali senza rivali.

Uno dei vantaggi più significativi di questa tecnica è la possibilità di modulare il colore finale del restauro con i cementi adesivi, consentendo piccole modifiche nella tinta, nel croma e nel valore del restauro. Inoltre, la tecnica diretta-indiretta ha una vasta gamma di applicazioni, tra cui lenti a contatto e faccette no-prep, faccette con preparazione (denti discromici), frammenti, chiusura di diastemi e lesioni cervicali non cariose. Questo libro tratta sistematicamente queste numerose applicazioni e fornisce protocolli step-by-step con strategie di stratificazione specifiche per ciascuna di esse. Sono inclusi quindici casi clinici dettagliati per mostrare la tecnica in vari scenari clinici, evidenziando i materiali impiegati e il tipo di faccetta in composito utilizzato in ciascuna situazione.

QDT 2023 - Quintessence of Dental Technology

Vincent Fehmer e autori vari

Quintessenza Edizioni, 2023

QDT 2023 è il numero inaugurale del direttore Vincent Fehmer, MDT. Sotto la sua direzione, QDT mantiene il suo aspetto caratteristico, ma con un design più fluido, immagini più grandi, un maggior numero di autori internazionali e una nuova visione: la fattibilità del lavoro presentato e la sua effettiva applicazione nella pratica quotidiana. Tutti i pazienti meritano un risultato bello, indipendentemente dalle circostanze, e i progressi della tecnologia digitale, dei flussi di lavoro e dei materiali dentali altamente estetici continuano ad avvicinare questo sogno alla realtà. I punti salienti dell’edizione di quest’anno includono quindi i concetti digitali generati dal laboratorio nella moderna comunicazione odontoiatrica, la pianificazione e la riabilitazione guidata dal viso, i trattamenti interdisciplinari che utilizzano gli strumenti digitali, nonché gli approcci per migliorare l’estetica dei denti anteriori, garantire un’eccellente preparazione dei denti e raggiungere i livelli di traslucenza adeguati, tra gli altri argomenti.

Implantoprotesi biomimetica - Management tissutale morfogenico

Gaetano Calesini, Agostino Scipioni

Quintessenza Edizioni, 2019

L’integrazione mimetica dei dispositivi implanto-protesici rappresenta una delle maggiori sfide dell’odontoiatria protesica moderna. Il management tissutale morfogenico è un approccio biomimetico multidisciplinare. Esso compensa i deficit anatomici postestrattivi e ottimizza l’integrazione mimetica dei dispositivi implanto-protesici in un’unica seduta chirurgica. Il libro è la sintesi di oltre 36 anni di applicazione clinica e si propone di diffondere l’approccio MTM riducendo al minimo la curva di apprendimento.

La padronanza dell’approccio MTM fornirà ai lettori un formidabile strumento per soddisfare le crescenti aspettative dei pazienti risolvendone brillantemente le necessità cliniche e riducendo nel contempo rischi operativi, tempo totale di trattamento, morbilità postoperatoria e costi biologici temporali ed economici del trattamento.

Preparazioni verticali

Fabio Scutellà

Quintessenza Edizioni, 2022

Questo libro è il prodotto finale di un lungo percorso clinico-scientifico di apprendimento della metodica di preparazione verticale, per tanti aspetti estremamente vantaggiosa, che ha permesso di mettere a punto e illustrare un protocollo clinico semplice, rapido, predicibile e soprattutto facilmente riproducibile, quindi NON operatore-dipendente.
Consente al clinico di abbreviare la curva di apprendimento delle geometrie verticali, piuttosto lunga quando si è assuefatti alla comfort zone della spalla arrotondata, e di migliorare i risultati semplificando procedure a volte macchinose o poco funzionali.
Il libro fa chiarezza su alcuni punti tecnici, suggerisce una sequenza operativa logica e razionale, evidenzia gli aspetti scientifici che la supportano, mette a confronto l’aspetto meccanicistico-protesico con quello biologico-parodontale, provando a ristabilire quella simbiosi clinica tra due discipline molto più interconnesse di quanto a volte viene fatto credere.

Il bruxismo nella clinica odontoiatrica

Daniele Manfredini

Quintessenza Edizioni, 2015

Questo libro presenta il bruxismo e le possibili diversità eziologiche delle diverse forme di attività muscolare che lo caratterizzano. Aggiorna inoltre sulle attuali evidenze che vedono tale condizione sempre meno legata a presunte eziologie occlusali.

Il bruxismo come fenomeno neurologico e reazione a tensioni emotive può avere diverse manifestazioni nell’arco del ciclo sonno-veglia e può avere conseguenze cliniche.

Il Dentista Lean - gestisci il tuo studio come le migliori aziende al mondo

Andrea Faggian con Stefano Gracis e Diego Capri

Quintessenza Edizioni, 2024

“Siamo ottimi clinici. Tuttavia, siamo anche imprenditori in difficoltà”.

Così inizia il manuale “Il Dentista Lean”. Perché se è vero che competenza tecnica, passione e altruismo sono indispensabili per lavorare in ambito odontoiatrico, è altresì vero che non bastano a risolvere le complessità che si manifestano sul piano imprenditoriale e che possono giungere a compromettere la qualità della vita professionale e personale dei titolari di studio.

“Il Dentista Lean” è un rivoluzionario manuale per la gestione degli studi odontoiatrici nato sulla scorta di approfondite ricerche in materia di direzione manageriale e dei processi produttivi più avanzati. È un testo che permette di traslare in questo specifico ambito clinico i più efficaci strumenti di pensiero organizzativo, finora applicati solo nelle maggiori società globali, incrementando i profitti e riducendo in parallelo errori, stress e tempi di lavoro.
Il Lean Management è un approccio manageriale che mira alla sistematica eliminazione degli sprechi nei processi e alla soddisfazione del cliente. Nato in Giappone dal Toyota Production System, divenuto un paradigma manageriale applicabile a diversi settori e processi con risultati impressionanti, è stato implementato anche in ambito sanitario, con notevoli miglioramenti in termini di prestazioni tecniche (per esempio, relativamente alla riduzione dei tempi di attesa del paziente, di set-up delle sale, etc.), e sociali (per esempio, accrescendo il benessere lavorativo degli operatori).
Questa sfida, solo in apparenza impossibile, è già stata vinta dai numerosi studi che si sono avvalsi del supporto di Andrea Faggian e del comitato scientifico di professionisti di chiara fama che hanno abbracciato il suo metodo e si prodigano per divulgarlo.
Ne “Il Dentista Lean”, gli autori accompagnano per la prima volta i dentisti alla scoperta di un approccio metodologico ad ampio spettro, capace di coniugare l’eccellenza clinica e il progresso tecnologico: un sistema integrato di teoria e pratica che accresce efficienza e soddisfazione di ogni attore coinvolto, dai collaboratori più stretti ai pazienti, per lavorare con efficienza e vivere meglio.

tel. 0761-228317
info@edizioniacme.it
http://edizioniacme.it/

N.B.: Lo sconto del 20% verrà applicato su tutte le opere pubblicate dalla società Acme, NON a quelle che, pur presenti nel catalogo libri Acme siano pubblicate da altri editori.

Implantologia

Matteo Capelli e Tiziano Testori

Acme Edizioni, 2012

Questo libro raccoglie in una sequenza didattica tutte le fasi della chirurgia implantare, dalla diagnosi al follow-up postchirurgico, offrendo utili consigli operativi ed evidenziando il grado di rischio e di difficoltà di ciascuna fase. Il capitolo di apertura “La determinazione del rischio in chirurgia implantare” presenta il rischio come comune denominatore dell’intero piano di trattamento chirurgico etraccia la linea che caratterizza il resto del libro. Nel testo viene esposta in dettaglio ogni fase del piano di trattamento, dalla diagnosi del sito implantare, allo strumentario necessario, all’approccio chirurgico ed incisioni ottimali, fino alla sutura ed alle fasi finali. Questo libro è davvero contemporaneo, esaustivo, olistico e pratico. È un testo che si può consultare continuamente come riferimento, guida e fonte d’ispirazione.