Area Download Riservata

Corso di Perfezionamento in Protesi

Sede Operativa

Via Brera, 28/A – Milano – Italia

Il Portale Protesico by Stefano Gracis

Dott. Daniele Manfredini

Conseguita la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 presso l’Università di Pisa, nel 2000-2001 ha seguito presso lo stesso ateneo il Corso di Perfezionamento in Occlusodonzia e Disordini Craniomandibolari, di cui è stato anche docente.

Negli anni, la ricerca e l’insegnamento hanno svolto un ruolo primario nella sua attività professionale. Ha infatti tenuto corsi e seminari presso varie università italiane (Padova, Milano Bicocca, Siena, Pavia) insieme al Prof. Mario Bosco e talvolta in sua sostituzione, focalizzandosi nel tempo sulle tematiche dei disordini temporomandibolari, del bruxismo, del dolore orofacciale e, negli ultimi anni, dell’implantoprotesi.

Dal 2006 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Padova. Nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di Professore Associato per il settore scientifico disciplinare Med-28 (Malattie Odontostomatologiche).

L’elevato numero di pubblicazioni in extenso su riviste indicizzate nel database Medline ne ha fatto uno degli autori di riferimento internazionale (è tra i primi dieci al mondo per numero di pubblicazioni PubMed in tema di TMD, bruxismo e dolore orofacciale nell’ultimo quinquennio).

Ha coordinato il progetto multicentrico esitato nel libro Current Concepts on Temporomandibular Disorders (Quintessence Publishing, 2010), che sintetizza tutte le attuali conoscenze sulle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori e annovera tra gli autori oltre quaranta esperti di fama internazionale. Nel 2011 ha discusso una tesi di PhD in dentistry (“The triangle bruxism, pain, and psychosocial factors”) presso l’Università di Amsterdam sotto la supervisione del Prof. Frank Lobbezoo, massimo esperto internazionale di bruxismo.

È considerato dalla comunità scientifica internazionale come uno dei maggiori esperti in tema di disordini temporomandibolari e bruxismo e tiene regolarmente lezioni sul ruolo del bruxismo e dell’occlusione dentale in implantoprotesi, in Italia e all’estero.

Collaborazioni con i DBA

7° Meeting dei Dentalbrera Alumni, 11-13 giugno 2015